Il progetto PoetRi mira a una più profonda comprensione della storia della scrittura delle donne nel Rinascimento e intende illustrarne la personalità artistica e letteraria delle poetesse nel loro contesto storico-culturale, dall’inizio del XVI secolo al primo quarto del XVII.
L’intento principale è fornire i materiali per nuove edizioni e gli apparati storici utili alla definizione del contesto e della fitta rete di rapporti letterari, intellettuali e diplomatici intrattenuti dalle poetesse del Rinascimento con gli uomini e le donne del loro tempo. Si proporrà anche a un censimento delle poetesse attive in questo periodo e della loro produzione.
Il gruppo di ricerca raccoglierà dati documentari, storici, filologici e archivistici; le informazioni ottenute confluiranno in un database variamente interrogabile, costituendo un Atlante digitale che fornirà una rete intertestuale di rimandi.
Il progetto mira inoltre a creare uno strumento di lavoro innovativo di carattere digitale che renda disponibili le edizioni originali, opportunamente indicizzate.